Via S. Croce in Gerusalemme, 83c
06 70 00 756
06 70 05 164

CORSO DI FORMAZIONE

MINISTERO DELLA CULTURA

L’Istituto Spellucci con sede a Roma organizza da oltre quarant’anni percorsi mirati alla preparazione dei candidati per concorsi pubblici al Ministero.

È stato pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 1.800 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area degli Assistenti presso:

Ministero della Cultura (MiC)

Il concorso è riservato a diplomati e i posti sono così suddivisi:

  • 1.500 unità di assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali (Codice 01) nell’ambito della famiglia professionale “Promozione e gestione dei servizi culturali ed educazione al patrimonio”
  • 300 unità di assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione (Codice 02) nell’ambito della famiglia professionale “Tecnico-specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale”

Il concorso prevede un’unica prova scritta che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali

DIARIO D’ESAME

Nominata la commissione esaminatrice.

    Titoli di studio *
    DiplomaLaurea

    Seleziona uno o più moduli *

    Come hai conosciuto Istituto Spellucci *
    Ex allieviGoogleFacebookRoma LavoroLavoro facileE-magisterAltro

    PROVE

    a) cittadinanza italiana;

    b) maggiore età;

    c) possesso del titolo di studio richiesto dal bando in relazione al codice di concorso per il quale si concorre. (DIPLOMA)

    d) idoneità fisica allo specifico impiego, valutata in relazione alle mansioni professionali proprie del profilo per il quale si concorre;

    e) godimento dei diritti civili e politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

    f) assenza di condanne penali passate in giudicato per reati che costituiscono impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione, nonché assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa, licenziamento o decadenza dall’impiego presso una pubblica amministrazione per le cause previste dalla normativa vigente.

    La prova scritta, distinta per i codici di concorso, consisterà in un test a risposta multipla composto da 40 quesiti, da svolgere in 60 minuti, così articolati:

    • 25 quesiti sulle materie specifiche previste per ciascun codice di concorso, di cui:
    1. ) 10 quesiti comuni a tutti i profili: elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici, alla disciplina del lavoro pubblico, alla responsabilità dei pubblici dipendenti e alla protezione dei dati personali; nozioni di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; Codice dell’Amministrazione digitale; elementi di diritto dell’Unione europea; elementi di contabilità di Stato; lingua inglese (livello A2); conoscenza e uso delle tecnologie informatiche, dei programmi informatici più diffusi e dei software gestionali della Pubblica Amministrazione.
    2. ) 15 quesiti specialistici per materia:
      • Codice 01 (Assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza): legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (attrezzature, DPI, cantieri, segnaletica); nozioni di marketing e comunicazione; elementi di diritto del patrimonio culturale e nozioni sul patrimonio culturale; struttura e organizzazione del Ministero della cultura.

      • Codice 02 (Assistente tecnico per la tutela e la valorizzazione): nozioni di archeologia, storia dell’arte e della critica d’arte, museologia e museografia; metodologie e tecniche dello scavo e della ricerca archeologica (anche subacquea); elementi di diritto del patrimonio culturale e nozioni sul patrimonio culturale; struttura e organizzazione del Ministero della cultura.

    • 7 quesiti volti a verificare le capacità logico-deduttive e di ragionamento critico-verbale;
    • 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo, volti a valutare la capacità di giudizio dei candidati attraverso la scelta del corso d’azione più adeguato in situazioni concrete di lavoro.

    Alla prova è attribuito un punteggio massimo di 30 punti. La prova si intende superata con il conseguimento del punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).

    LA NOSTRA OFFERTA

    SERVIZIO TUTOR

    Correzione personalizzata di quesiti proposti come simulazione della prova concorsuale.

    Incontri dedicati con il docente per chiarimenti e delucidazioni approfondite sui quesiti svolti.

    REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI

    I nostri corsi si svolgono online in modalità sincrona.

    Al termine delle lezioni verrà dato l’accesso esclusivo alle registrazioni.

    PROSSIMO INIZIO

    febbraio

    • Elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici, alla disciplina del lavoro pubblico, alla responsabilità dei pubblici dipendenti, alla protezione dei dati personali;
    • Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
    • Codice dell’Amministrazione digitale;
    • Elementi di diritto dell’Unione europea;

     

    Durata: 48 ore

    Frequenza: lunedì e mercoledì

    Orario: dalle ore 18:00 alle ore 20.00

    Prossimo inizio: 4 febbraio

    Il corso si tiene online: sarà possibile partecipare collegandosi a distanza, accedendo alla nostra aula virtuale.

    • Durata: 20 ore
    • Frequenza: lunedì e mercoledì
    • Orario: dalle ore 18:00 alle ore 20.00
    • Prossimo inizio: marzo

    Il corso si tiene online: sarà possibile partecipare collegandosi a distanza, accedendo alla nostra aula virtuale.

    • uso di computer e dispositivi collegati;
    • creazione e gestione di file;
    • elaborazione di testi;
    • utilizzo di fogli di calcolo;
    • concetti di base della navigazione in rete, della ricerca delle informazioni, della comunicazione online e dell’uso della posta elettronica;
    • strumenti diretti a identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche; presentazioni professionali mediante utilizzo di strumenti avanzati.

     

    Frequenza: martedì e giovedì

    Orario: dalle ore 18:30 alle ore 20.30

    Durata: 30 ore

    Prossimo inizio: febbraio 2026

    Il corso si tiene online: sarà possibile partecipare collegandosi a distanza, accedendo alla nostra aula virtuale.

    Codice 01 – Assistente per la tutela, accoglienza e vigilanza per il patrimonio e i servizi culturali

    Durata: 20 ore

    Frequenza: martedì e giovedì

    Orario: dalle ore 18:00 alle ore 20.00

    Prossimo inizio: 5 febbraio 2026

    Il corso si tiene online: sarà possibile partecipare collegandosi a distanza, accedendo alla nostra aula virtuale.

    SEDE

    Il corso si svolge a Roma presso l’Istituto Spellucci, in Via di S. Croce in Gerusalemme, 83c.
    La struttura è facilmente raggiungibile: il collegamento immediato con la Stazione Termini la rende un punto di incontro per allievi provenienti da ogni parte d’Italia.

    Via S. Croce in Gerusalemme, 83c
    E-mail: info@spellucci.it
    Telefono: 06 70 00 756

    Metro A fermata Manzoni
    Metro C fermata San Giovanni
    Tram linea 2, 3, 5, 14, 19

    ORARI DI SEGRETERIA
    Lunedì – Venerdì 9-17

    POSTAZIONI INDIVIDUALI
    LAVAGNA
    CONNESSIONE INTERNET
    PROIETTORE
    ARIA CONDIZIONATA
    AREA RELAX