|
Introduzione
Il Corso intende fornire ai partecipanti tutti gli strumenti indispensabili per elaborare una busta paga in modo professionale, utilizzando le potenzialità del foglio elettronico Excel e del software INAZ Paghe.
Per partecipare si richiede, come prerequisito indispensabile, la conoscenza del foglio elettronico Excel a livello intermedio.
Obiettivi
Il Corso intende fornire ai partecipanti tutti gli strumenti indispensabili per elaborare una busta paga in modo professionale, utilizzando le potenzialità del foglio elettronico Excel e del software INAZ Paghe.
Contenuti delle esercitazioni
- Calcolo buste paga con diverse casistiche, utilizzando il software Excel e la procedura Paghe e Stipendi INAZ
- Elementi della retribuzione, basi retributive
- Determinazione del lordo, minimale contributivo, ritenute previdenziali, imposta lorda, detrazioni, ritenute fiscali, addizionali regionali e comunali, ANF, competenze nette
- Versamento contributi INPS: compilazione DM 10
- Versamento delle ritenute fiscali: compilazione F24
- Trattamento economico durante le assenze per malattia e maternità
- Conguaglio di fine anno e fine rapporto
- Determinazione TFR e sua tassazione
Procedura INAZ Paghe
La procedura Paghe e Stipendi INAZ è tra le più diffuse negli studi di Consulenza del Lavoro e negli uffici del personale di aziende ed enti pubblici italiani. Durante il corso verranno elaborati gli stipendi di un anno solare con le relative denunce mensili. In particolare verranno approfonditi i seguenti ambiti:
- Gestione tabelle: Generali, Previdenziali, Assistenziali, Fiscali, Contrattuali
- Gestione Archivi: Azienda, Dipendenti
- Elaborazioni mensili: Cedolini, Pratiche malattia/maternità
- Stampe mensili: Cedolino, Totali, DM10, F24
|
|
Prossimo inizio
Gennaio 2012
In sintesi
| Ore Aula |
60 ore |
| Frequenza |
Lunedì - Giovedì orario 18:00-20:30 |
| Durata |
3 mesi |
| Periodo |
Gennaio 2012 - Marzo 2012
|
| Sede |
Istituto Spellucci |
Attestato
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La frequenza minima richiesta è pari al 70% delle ore totali di corso.
|